Zebra crossing

Possono una via anonima e delle strisce pedonali attrarre turisti da tutto il mondo ed essere oggetto di venerazione e attrazione turistica?

 

Si, se sono le strisce pedonali di Abbey Road a Londra dove, cinquant’anni fa esattamente l’8 agosto del 1969, fecero sfondo per uno degli album più iconici dei Beatles.

I Beatles furono immortalati in moltissime fotografie che poi divennero famose, ma nessuna ha raggiunto la popolarità di quella del loro ultimo album “Abbey Road”, pubblicato curiosamente senza nome dell’album e della band sulla copertina.

Oggi la via è affollata da una miriade di persone che si fanno ritrarre nella stessa posa dei favolosi quattro, eppure quello scatto nacque in modo del tutto casuale da un’idea di Paul McCartney che ne fece anche un rapido schizzo su carta. La realizzazione fu poi affidata al fotografo di origine scozzese Iain MacMillan che John Lennon aveva conosciuto qualche anno prima grazie a Yoko Ono. La sessione fotografica fu organizzata per la mattina del venerdì 8 agosto con l’aiuto di un poliziotto locale che bloccò il traffico ma senza che fossero richiesti particolari permessi. MacMillan posizionò una scala alta 3 metri nel mezzo della strada per poter ritrarre la scena dall’alto ed inquadrare tutti i quattro membri della band, quindi scattò con la sua Hasselblad munita di un modesto grandangolo 50mm nel formato 6x6. Furono realizzati sei scatti in dieci minuti, il quinto finì per essere la copertina dell’album e l’icona che tutti oggi conosciamo. Finita la sessione Ian cercò il cartello della via per usarlo come retro della copertina e mentre scattava la foto una ragazza con il vestito azzurro gli passò davanti, si alterò molto ma alla fine decise di usare ugualmente lo scatto. Anche Linda McCartney, la moglie di Paul, scattò alcune foto del backstage sul posto.

Molti turisti e fan cercano di replicare ogni giorno quello scatto così semplice tanto che si possono osservare quelle zebra crossing anche attraverso una webcam live. Lo scatto di quell’album risulta tanto naturale da sembrare casuale mentre invece è frutto di tecnica e studio della composizione. La scena viene rappresentata e scelta accuratamente ma è forse proprio l’apparente casualità che ne fanno un’icona, casualità che renderà per altro eccezionale anche lo scatto della back cover; e pensare che originariamente i Beatles stavano pensando di realizzare uno scatto sulla cima dell’Himalaya!

Abbey Road.jpg
abbey road back.jpg