Vision: un mio nuovo progetto fotografico

Sono stato alla Pinacoteca di Brera, oggi; la cosa che mi è piaciuta di più è stata la ragazza di uno.

Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Quante volte siamo entrati in un museo? Io non lo ricordo neppure più. Eppure è uno dei luoghi più curiosi e interessanti che esistano. Coniugano il passato e il presente (e qualche volta anche il futuro), ma la cosa che più colpisce è come le persone affrontano questo luogo.

C'è chi entra con nel museo con una sorta di reverenza mista a fede come se stesse per entrare in una chiesa, chi invece osserva distrattamente e un po' annoiato e chi infine si soffermerebbe a leggere anche le etichette delle poltrone.

Queste curiosità iniziali mi hanno portato a dirigere il mio obiettivo più che sulle opere d'arte, sugli spettatori che le osservano. Da qui è nato "Vision", l'esperienza di visione: entrare in museo per vedere e capire ma allo stesso tempo per relazionarci col passato.

Vision è quindi un mio progetto fotografico, un viaggio intrapreso ormai da molto tempo ma non lo considero concluso, ci sarà sempre qualche cosa da scoprire e in fondo nessun progetto possiamo mai dire concluso: avremo sempre qualche cosa di nuovo da indagare.

Quello che segue è il promo video di questo mio nuovo porfolio che invece è visibile qui: