Il paraluce in fotografia

Non esiste fotografia senza paraluce
— Ansel Adams
Paraluce in un grande formato

Paraluce in un grande formato

Ma cos’è un “paraluce”? Quando si compra una macchina fotografica reflex o mirrorless insieme all’obiettivo spesso vine fornito anche un accessorio chiamato appunto “paraluce” di forma cilindrica o a petalo da usare con l’obiettivo. Questo accessorio spesso ce lo portiamo dietro ma non ne conosciamo il reale utilizzo. Frequentemente rimane agganciato all’obiettivo in senso contrario non avendo tempo e voglia di montarlo oppure viene considerato solo uno strumento utile ad evitare danni alla lente frontale.

Paraluce al contrario

Paraluce al contrario

Ma allora perché un fotografo come Ansel Adams lo considerava così utile da fargli dire che non poteva esistere addirittura la fotografia senza di esso?

Molto semplice: non usarlo ci espone ad amare sorprese!! Pur mettendo tutta la cura possibile nella costruzione delle lenti, nessuno può assicurare che luci che non fanno parte della scena ripresa vadano a rovinare la nostra fotografia e questo accade più spesso di quanto si creda. Infatti il non utilizzo del paraluce permette ai raggi luminosi (non solo nelle giornate di sole ma anche in quelle dove il sole è assente) di colpire la lente dell’obiettivo anche lateralmente e innescare effetti di rifrazione nell’obiettivo. Anche quando non vi sono visibili effetti di rifrazione nella foto, la luce “parassita” laterale genera un degrado dell’immagine visibile in una generale mancanza di contrasto.

Il paraluce, quindi, andrebbe utilizzato ogni qual volta si scatta una foto perché eviterà che le luci laterali che non interessano la scena ripresa entrino nella fotografia. Inoltre permetterà un calcolo più preciso dell’esposizione.

Luce parassita

Luce parassita

Frequentemente il fotografo non accorto non usa il paraluce quando utilizza i filtri perché rendono scomodo o inutilizzabile il paraluce stesso. Tuttavia questo è proprio uno dei casi in cui invece la rifrazione potrebbe aumentare a causa dell’utilizzo di vetri aggiuntivi davanti alla lente alterando lo schema ottico originario dell’obiettivo.

Il paraluce sarà tanto più grande quanto maggiore sarà la focale dell’obiettivo, nel caso degli zoom sarà calcolato sulla focale più corta. In mancanza di un paraluce dedicato un semplice cartone scuro od anche un cappello potrebbe essere utile ad evitare indesiderate luci sulla nostra fotografia.